sabato, marzo 07, 2009

Berlusconi:"Crisi pesante ma non tragica". Tremonti: "La crisi c'è ed è difficile"

President George W. Bush shakes hands with Ita...Image via Wikipedia

Abbiamo deliberato un fondo per gli ammortizzatori sociali di 4 miliardi, che si aggiunge al miliardo della Finanziaria e ai 4 miliardi concordati con le Regioni - ha detto il premier in conferenza stampa a Palazzo Chigi - Il sistema attuale ci consente già di intervenire e modulare gli interventi in modo migliore che non con la misura preconizzata dall'opposizione (un assegno ai disoccupati, ndr.), che sarebbe una 'licenza di licenziare" per i datori di lavoro".

Le responsabilità della stampa
A contestare gli articoli di stampa è stato in prima battuta il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che ha attaccto quanti (fra gli altri la Repubblica, ndr) gli hanno attribuito un messaggio molto negativo per lo stato dell'economia italiana nel 2009. Aprendo la conferenza stampa a Palazzo Chigi, alla fine del Consiglio dei ministri, Tremonti ha detto: "Ho letto su alcuni giornali 'orribile', 'terribile' 2009. Io non ho mai usato quelle parole e considero quel tipo di disinformazione un'opposizione non al governo ma agli italiani. Cosi' si sega il ramo sul quale si è seduti". Tremonti ha sottolineato: "La situazione è sotto controllo e usare quelle parole senza che nessuno le abbia dette è disinformazione completa".

"La crisi esiste ma viene vissuta sui media in maniera più drammatica - ha detto Berlusconi - Chi ha le azioni e non ha esigenze di cassa le tiene in cassaforte e non perde i suoi soldi. Dobbiamo aver paura della paura. Il contenimento e la diminuzione dei prezzi di alcuni prodotti, ad esempio, ha aumentato il potere di acquisto di molte famiglie, che potendo contare su un reddito fisso non hanno motivo di ridurre i loro stili di vita. E questa mia visione è condivisa da tutti i responsabili europei".

"Abbiamo evitato al Paese di andare a fondo"
Con la Finanziaria, ha detto Tremonti, abbiamo "evitato al Paese di andare a fondo", grazie "a scelte di legislatura". "Ci dicono: avete sbagliato sull'Ici. Poi ci dicono: dovevate diminuire le tasse alla classe media. Più classe media dell'Ici non lo so... Alitalia: senza intervento dello Stato sarebbero andati in cassa integrazione tutti i dipendenti. Alitalia falliva e questo comportava un costo enorme per le casse dello Stato. "Sentirmi dire che non abbiamo capito la crisi da gente che parlava di miracolo e da gente che nella storia è sempre stata dalla parte sbagliata, francamente... In ritardo? Tutti i paesi hanno iniziato i loro interventi a fine novembre 2008". "Rivendiachiamo con orgoglio di essere stati il primo governo a dire che i cittadini italiani non avrebbero perso un centesimo dei loro soldi depositati in banca", ha detto Berlusconi interrompendo Tremonti: "Se c'è un Governo che ha visto chiara la situazione identificando i rimedi più adeguati questo è stato il Governo italiano".

"Durante il vertice di Berlino - ha rivelato Tremonti - il presidente Berlusconi ha fatto il suo intervento, un intervento di grande importanza. E alla fine i socialisti mi dicevano: 'Per fortuna ci siamo noi a difendere il libero mercato' ". "Abbiamo agito nel modo giusto e ce lo dicono le istituzioni internazionali", ha detto Tremonti difendendo l'azione anti crisi del Governo.



RaiNews24
Reblog this post [with Zemanta]